Viaggia con noi

Viaggia con noi

ISTANTANEE DA CEFALONIA: I PIU' BEI 10 LUOGHI DA FOTOGRAFARE

Prima di mettere piede in Grecia per la prima volta, immaginavo le Isole Ionie proprio come nei romanzi di Durrell e De Bernières che amavo tanto: un piccolo mondo ai confini della realtà, caldissime giornate estive, immensi uliveti e mare azzurro come il cielo. Temevo che all’arrivo a Cefalonia il mio mondo immaginario sarebbe crollato impietosamente ma un veloce sguardo fuori dal finestrino in fase di atterraggio è bastato a rassicurarmi. Una delle più grandi isole greche, Cefalonia ha spiagge da sogno, grotte misteriose e laghi nascosti, villaggi pittoreschi, panorami incredibili che non aspettano altro che essere fotografati e magari condivisi con amici e familiari.

MEDITERRANEO, LA STORIA DI UNO STATO D’ANIMO

Per quella che è probabilmente la centesima volta, stasera ci ritroviamo guardare "MEDITERRANEO” con un sorriso malinconico e gli occhi che non si staccano dallo schermo, rapiti da scene e monologhi che ormai conosciamo a memoria. É un capolavoro cinematografico ma anche qualcosa di più, uno stato d'animo.

CARETTA CARETTA, CON GRAZIA E LENTEZZA DALL'ANTICHITÀ FINO A NOI

Sono tra i più grandi rettili del mondo, abitano quasi tutti gli oceani e sono animali talmente antichi da aver condiviso il pianeta con i dinosauri oltre 210 milioni di anni fa. La tartaruga Caretta Caretta ("loggerhead" in inglese per la sua testa larga e muscolosa) è un simbolo del Mediterraneo ed in particolare della Grecia: le nostre coste ospitano il 60% dei nidi nel Mediterraneo e due dei siti di riproduzione più importanti per le specie, uno a Zante e l'altro nel Peloponneso occidentale.

IL TERRIBILE DRAGO DEL MONTE AINOS

Nel luglio del 1633 una strana storia, quasi una favola, fu registrata in un documento ufficiale dell'anagrafe comunale di Cefalonia. Il governatore veneziano Fantino Malipiero dichiarò che gli abitanti dell'isola erano terrorizzati da un drago mangiatore di uomini e pecore ed emise un ordine per uccidere la terribile bestia. Poiché molti avevano già fallito nella difficile impresa, fu offerta una ricompensa: chiunque fosse abbastanza coraggioso da uccidere il drago sarebbe stato ricompensato con gran parte della foresta ai piedi del Monte Ainos.

IL RESPIRO DEL GIGANTE

Sotto le acque blu del Mar Mediterraneo è sepolto un temibile gigante. Il suo nome è Encelado, ha lunghi capelli scuri e una barba folta, occhi fieri e uno spirito ribelle. Secondo il mito, Encelado era a capo dei Titani che osarono sfidare gli dei dell’Olimpo. Cosa c'entra con Cefalonia? Beh, sembra sia proprio lui il responsabile dei terremoti che di tanto in tanto scuotono l’isola.

IL MUSEO NAUTICO DI SAMI

Immaginate un bambino affascinato dai misteri del mare. Immaginatelo costruire una barca con del legno e dei sacchi di farina come vela e, a soli nove anni, salpare verso Itaca. No, questa non è la storia di un piccolo avventuriero ripescato (fortunatamente) nel canale tra Itaca e Cefalonia da un pescatore, ma di un grande appassionato del mare che, una volta cresciuto, ha deciso addirittura di aprire un museo per testimoniare la grandiosa storia nautica del suo paese natale, Sami.

CEFALONIA, UN PARADISO NATURALE DA TUTELARE

Sapevi che Cefalonia è un paradiso naturale non solo per chi viene in vacanza ma anche per le tantissime specie animali e vegetali che la popolano? Oltre a noi rumorosi esseri umani e alle famose tartarughe Caretta Caretta, l'isola ospita moltissime specie dalla presenza più discreta come foche monache, delfini, cavalli selvatici, falchi e tanti, tantissimi colorati insetti. Basta una breve passeggiata nel verde (o a volte, solo uno spuntino in spiaggia) per entrare in un microcosmo affascinante e sempre in movimento!

LE CASCATE POTISTIS

Vi abbiamo già raccontato in più occasioni di quanto il panorama di Cefalonia sia vario e sorprendente per la sua bellezza incontaminata, ma sapevate che sull'isola esistono anche delle bellissime cascate nascoste in una radura?

LA COLLEZIONE ARCHEOLOGICA DI SAMI

Il Museo Archeologico di Sami è una tappa obbligata per chiunque desideri conoscere Cefalonia al di là delle sue spiagge e delle sue più famose attrazioni turistiche. Il museo, inaugurato nel 2021, ospita un’esposizione davvero molto interessante di reperti raccolti nell’area di Sami e Fiskardo. All’esterno dell’edificio sono esposti i colorati mosaici che decoravano ville, terme ed edifici pubblici delle città, mentre all’interno la collezione è suddivisa in 4 sale che sviluppano diverse unità tematiche. Visitatelo e raccontateci quale reperto vi ha maggiormente colpito: i pezzi interessanti sono davvero moltissimi ma a noi sono piaciuti in modo particolari i gioielli, una bambolina che all’epoca del suo utilizzo aveva braccia e gambe mobili ed un piccolo vaso in terracotta che probabilmente veniva utilizzato sia per riempire le lucerne sia come poppatoio, l’antenato del nostro biberon.

LE TOMBE MICENEE DI CEFALONIA

La civiltà micenea fiorì in Grecia durante la tarda età del bronzo (1600-1100 a.C.). Marinai, pastori e abili guerrieri, nei loro spostamenti i micenei portarono con sé la loro lingua e le loro usanze, come ad esempio quella di seppellire i defunti in grandi tumuli contenenti tombe a pozzo. Le tombe a thòlos erano grandi stanze circolari con un'alta copertura a volta e un passaggio d'entrata dritto rivestito con pietra ed erano di solito decorate con oro, argento e bronzo. Il defunto era spesso seppellito con pugnali, maschere dorate, diademi, armature e armi ingioiellate. Si parla di queste camere funerarie anche nell'Iliade e nell'Odissea di Omero!

Page 1 of 5
Kefalonia Living - Guida turistica Cefalonia - Blog Viaggi Cefalonia - Servizi turistici Cefalonia - Promozione Turistica Cefalonia - Proprietà Cefalonia - Viaggi Cefalonia - Gestione proprietà Cefalonia - Alloggi Cefalonia - Organizzazione Viaggi Cefalonia - Investimenti immobiliari Cefalonia - Servizi promozionali Cefalonia - Soggiorno Cefalonia - Gestione Immobiliare Cefalonia - Gestione proprietà Cefalonia - Viaggi Cefalonia - Blog Vacanze Cefalonia - Guida viaggio Cefalonia   Kefalonia Living - Guida turistica Cefalonia - Blog Viaggi Cefalonia - Servizi turistici Cefalonia - Promozione Turistica Cefalonia - Proprietà Cefalonia - Viaggi Cefalonia - Gestione proprietà Cefalonia - Alloggi Cefalonia - Organizzazione Viaggi Cefalonia - Investimenti immobiliari Cefalonia - Servizi promozionali Cefalonia - Soggiorno Cefalonia - Gestione Immobiliare Cefalonia - Gestione proprietà Cefalonia - Viaggi Cefalonia - Blog Vacanze Cefalonia - Guida viaggio Cefalonia   Kefalonia Living - Guida turistica Cefalonia - Blog Viaggi Cefalonia - Servizi turistici Cefalonia - Promozione Turistica Cefalonia - Proprietà Cefalonia - Viaggi Cefalonia - Gestione proprietà Cefalonia - Alloggi Cefalonia - Organizzazione Viaggi Cefalonia - Investimenti immobiliari Cefalonia - Servizi promozionali Cefalonia - Soggiorno Cefalonia - Gestione Immobiliare Cefalonia - Gestione proprietà Cefalonia - Viaggi Cefalonia - Blog Vacanze Cefalonia - Guida viaggio Cefalonia   Kefalonia Living - Guida turistica Cefalonia - Blog Viaggi Cefalonia - Servizi turistici Cefalonia - Promozione Turistica Cefalonia - Proprietà Cefalonia - Viaggi Cefalonia - Gestione proprietà Cefalonia - Alloggi Cefalonia - Organizzazione Viaggi Cefalonia - Investimenti immobiliari Cefalonia - Servizi promozionali Cefalonia - Soggiorno Cefalonia - Gestione Immobiliare Cefalonia - Gestione proprietà Cefalonia - Viaggi Cefalonia - Blog Vacanze Cefalonia - Guida viaggio Cefalonia

logo

ITA  EL - ENG DE - ESP