IL PROFUMO DELL’ENTROTERRA
Cefalonia offre molto più di spiagge mozzafiato ed intime calette isolate. È l’isola perfetta per chi si aspetta molto più di una vacanza sotto l’ombrellone o a bordo piscina.
Con le nostre proposte ti aiuteremo ad esplorare gli incantevoli panorami che caratterizzano l’interno dell’isola, accompagnando il tuo sguardo su imponenti montagne coperte di pini, uliveti e viti, chiesette e monasteri dai toni dorati, porticcioli e villaggi fantasma, testimoni silenziosi del terremoto che nel 1953 ha scosso l’isola.
Lasciati sorprendere dal profumo e dai colori delle erbe aromatiche mentre vaghi trai piccoli villaggi assopiti e i prati in cui pascolano pecore e capre. Fermati nelle taverne più caratteristiche per godere non solo della gastronomia locale, ma anche della proverbiale ospitalità del popolo greco. Durante l’anno, inoltre, sono numerose le colorate feste tradizionali a cui partecipare e le cantine, i frantoi e le aziende produttrici di miele dove i visitatori possono degustare ottimi prodotti locali.
Sebbene le antiche tombe, i castelli diroccati e le rovine aprano squarci su diverse epoche storiche e i loro protagonisti, i ricordi della Seconda Guerra Mondiale sono quelli più vividi e sentiti. Attraverso le tragiche storie sulla Divisione Acqui raccontate con commozione dai locali e rievocate dalla celebre opera Il Mandolino del Capitano Corelli verrai trasportato in un momento toccante della storia contemporanea, che ha unito in modo indissolubile il popolo greco e quello italiano in “una faccia, una razza”.